venerdì 17 settembre 2021

Al nuvantazèncv tesi ad Lutero in rumagnol Fenza 31 utobar 2017 e dove...?


Al nuvantazèncv(95) tesi ad Lutero in rumagnol °Fenza 31 utobar 2017 e dove...? In occasione dei 500 anni dell'affissione delle 95 tesi di Lutero alla porta della basilica di Wittemberg (31 ottobre 1517) Al novantazèncv tesi ad Lutero in rumagnol Feza 31 utobar 2017 (traduzione,riduzione di «le 95 tesi di Lutero»ed.Claudiana-Paolo Ricca-Giorgio Tourn) 1)--- E Sgnor e maestar nostar Gesù Crest,l'a det «fasi panitèza»,vuleva che tota la vita di fidel a foss ona panitèza 2)---E sta panitèza a nan po esar sacramentela (dla cunsion e dla sudisfazion che vè par i ministeri di prit) 3)--- Nun iè la sola paniteza da detar se non da fòra nun ie la murtificazio dla cherna 4)--- E dura sta pena fino a che no vulè mel a no stess( vera panitèza da detar)finchè nun andè in te regn de sil 5---) E pepa a nun po rimetar etri peni,se non queli che ha impost o par su vuluntè o d lez ecclesiastic 6)--- E pepa a nun po rimetar inciona colpa,se non dì e garantend cle steta rimesa da Dio stes,se e su puter le disprezzè la colpa al rimani cuma prema. 7)---Dio nun rimet al colpi a anciò oman seza cle tot sutumes ,umiliè a e prit su vicheri. 8)--- I canoni dla paniteza ie impost sol ai viv,gnit ai muribond 9)--- Fa doca de be e Spirit Sant ,in te pepa all' infora di murt e necessitè 10)---Ages mel e cun ignuraza chi prit ca ai muribond riserveva e purgatori 11)---Al zizàgna da cambiè el peni veri in purgatori le ste fati forsi quant i vescuv a durmiva 12)--- Una volta al peni canonic lera impost prema dla assoluzion,pruvend una vera cuntriziò 13)---I muribond ai pega cun la mort tot al peni parchè aiè za mort al lez canonic per quest. 14)---Ona imperfeta salute o caritè in te muribond porta un gran timor tant lè grand tant la prema lè znèna 15)---Sto timor e uror basta da sol par e purgatori parchè lè vsen al uror dla disperaziòn. 16)---L'infèran,e purgatori e e paradis lè difarent come la disperaziò,la quesi disperaziò e la sicureza. 17)---Come conclusiòn niciseri ali anmi de purgatorie chela l'uror quat cresc la caritè. 18)---Gnit di raziunel o dla scritura dmostra che st anmi siano fora da e merit,dla crescita dla caritè. 19)---Nun è pruvè che lò le sicur d lor biatitudin,non toti,aca se no ne so sicuressim 20)--- Doca e pepa cun e remissione plenaria ad toti al peni perla sol d queli che lo ha impost 21)---E sbaia chi predicator d indulgeze,che dis c par indulgezi de pepa l'oman le sciolt e salvè da tot al peni 22)---E pepa non rmett agli anmi in purgatori inciona pena che avreb dovut subi in sta vita sgond e canone 23)---La cumpleta rmission d ogni peni lè sicur sol ai pio che parfet,a puchessum cse. 24)---Lè inevitabil che i piò de popol lè ingannè d sta felsa prumesa d liberaziò dal peni- 25)---La stesa putestè che e pepa ha su e purgatori,là aca i vescuv e i prit intla propria cisa. 26)---E pepa sa sicur quat da agli anmi la rmission no par e puter dal cev (fels) ma a mod d suffregi 27)--- E predga da oman chi dis che sobit dop che e baiocc intla cassa ha sunè l'anma va veia 28)---E son che e baiocc intla zezta fa cresar l'avarezia e al ciacar inves che e suffresi dla cisa le in e puter d Dio stes 29)---Chi sa che al toti anmi de purgatorivol essar liberè da ona storia so Severino e Pasquel ? 30)---Inciò lè sicur dla sinceritè de propri pintì e gnaca dla rmission plineri 31)---Tat e reri e ver pintì cume e rar chi copra verament l'indulgeza. 32)---Gli è danè par sempar cun i lo maester chi cred d'esar sicur dla salut par al letar d'indulgeza. 33)---Lè da evitè chi dis che i perdon de pepagli è gran rigal ad Dio cun che l'oman fa pes con Lò. 34)---Tal grezia avuda cul l'indulgenza le valid sol al peni stabilì dall'oman cui sacrament 35)--- Nun predga in Crest chi dis ca an bsogna pintì a chi copra letar d'indulgeza par riscattè l'anma 36)--- Ogni cristian propri pinti par al propri colpi gna bsogn dal letar d'indulgeza 37)---Ogni cristian vev o mort ha ciò che Dio gli ha de in Crest e intla cisa neca seza al letar d'indulgeza 38)--- La rmission e partecipaziò de pepa nun da sprezzar cuma dichiazò dla rmission sata 39)---,Lè tant cumplichè par e teologi pio sapiet alla zent esaltè seia l' indulgeza che al pintì 40)---E ver pintì ama e zerca al peni, la largheza dla indulgeza a produs pes e udiè al peni 41)---E pardò apostolic le da predghè poc par favorì la caritè. 42)---Bsogna insegnè ai cristiè che e pepa nan paragona al indulgeza ala caritè 43)---Bsogna insegnè ai cristiè cle mei de a e povar o pristè a cna bsogn che cumprè al indulgeze 44)--- E mei oman fa la caritè inves cun l'indulgeza sit piò leber dle peni 45)--- Chi par l'indulgeza da cumprè nun fa la caritè fa dispiase a Dio accuntete e pepa 46)---Ai cristiè bsogna insegnè a non aver trop beni ma e necesseri oltre alla cà e nun cumprè alindulgeze 47)---Bsogna insegnè ai cristiè che nun è ubblighè a cumprè al indulgeze 48)---Bsogna insegnè ai cristiè che e pepa par se a preferes al undulgeze ma e mei parghè che de a lo i baiocc 49)---Bsogna insegnè ai cristiè che ai perdon de pepa anbsogna cunfidè ad se perdi e timor di Dio. 50)---Bsogna insegnè ai cristiè che se e pepa e sa i baiocc che ciapa chi da veia al indulgeze ad preferireb che bruses San Pir che fata sulla pel dal su pigar 51)---Bsogna insegnè ai cristiè che e pepa duvreb vendar San Pir par paghè al indulgeze mei che ruber i baiocc alla zent dai sui pradgador d'indulgeze 52)---Mei non ave fed intla salvèza cun al letar d indulgeza neca se e pepa impegness la propri anma 53)---Nimic ad Crest e de pepa ie chi predga al indulgeze nascunden la parola ad Dio intle cis 54)---Fa mel ala parola ad Dio quand in una stesa predga lè uguel all'indulgeza 55)--- E pepa eselta al indulgeza cle d poc valor (cuma ona campana,ona prucessio e ona mesa),rispet a e vanzel cle piò grand (cuma sent campani,sent prucessio ecent mesi) 56)--- E tesor dla cisa in cu e pepa ciapa par al indulgeze nun ha impurtaza par i cristiè 57)--- Lè evident ca ie al cosi de mond che a sert pradgator al pis tant 58)--- Nun ie i mirit ad Crest e di sent fora de pepa la grezia ad oman da detar ,la cros,,la mort e l'inferan par l oman ad fora 59)--- Sat Lurez ciameva tesor dla cisa i puret pinsir de su tep. 60)--- Sto tesor lè al ciav dla cisa avudi par Crest 61)--- Lè cèr ca pal rmission dal peni e di ches a basta e puter de pepa 62)--- E ver tesor dla cisa ad Crest lè e vanzel,gloria e grezia ad Dio 63)--- Sto tesor lè urrend parchè di prem fa di oltim. 64)--- E tesor dal indulgeze e a razò piasù parchè di oltim fa i prem 65)--- Doca i tesor di vanzel ie red cun che una volta is pischeva oman cun i baiocc. 66)--- Adess e tesor dla indulgeze ie red cun che is pesca al richezi di oman 67)--- Al indulgeze cui e pradgator pruclama grandi grezie,glie sol par lò. 68)--- Al indulgeze ie poca roba rispet ala grezia ad Dio e ala pietè dla cros 69)--- I vescuv e i prit ad a risever chi da i pardòn apustolic 70)--- Lò ad a vigilè cun gli oc e gli ureci ca ad nun predga al lor fantasì inves de cumand de pepa 71)--- Chi ciacara cotra a la veritè di pardon apostolic seia anatema e maldet 72)--- Chi e cotra a la cupidegia e a e permess di ciacarè de pradgator dla indulgeza le bendett 73)--- Cuma e pepa giostamet folmina chi cumbatt chi cumercia al indulgeze 74)--- Csè molt pes e pepa vo fulminè chi con la scusa dla indulgeza lè cotra la caritè e la veritè 75)--- E dì cle indulgeze de pepa ie tati forti da salvè on oman ed andè cotra la madona lè da mat 76)--- A e contrari disè che e pardon de pepa nun po cavè gnaca al piò znini colpi 77)--- E dì che gnaca Sa Pir cle era pepa putreb cavè grezie piò grandi lè ona biàstema cotra Sa Pir ed e pepa 78)--- E dì che ogni pepa ne ha piò grandi cuma e vanzel,al virtò e do d guarì 79)--- E dì che la cros messa da e pepa e vel cum la cro s d Crest lè ona biàstema 80)--- I vescuv,i prit e i studios dla veritè screta che dis quest i sarà giudichè 81)--- Sta felsa pradgazion dla indulgeza nun parmet che gnica gli oman intèligent posa difendar la devoziò par e pepa dal falsitè e contrarietè da chi nun cre a gnint 82)--- Parchè e pepa non cheva la zent da e purgatori che ha fat tata caritè cle mei da chi da i baiocc par fè al grandi cis 83)--- Parchè praghè e festeggiè i mort e paghè par lò.E parchè e pepa non da indrì i baiocc paghè par lò..Non bsogna gnaca praghè per i sent . 84)--- Parchè a on grand pcatòr se pega al indulgeza e pepa lebra dal peni per salvel e andè a Dio e nu fa ciò par e giost che fa caritè seza paghè? 85)--- Parchè i “canoni penitenzeri”lè riscattè cun al indulgeze paghedi ? 86)--- Parchè e pepa cla tent baiocc nun fa la cisa d Sa Pir cun i su ? 87)--- Che rmissio da e pepa a chi cle verament pintì e giost da sol? 88)--- Che pio gran be e darebb e pepa alla cisa se tot i de dareb al rmissio a zent fidel? 89)--- Se e pepa cun al indulgeze serca salvèza dal anmi pio che i baiocc parchè cheva al letar d indulgeza deti quand veli ancor.? 90)--- Neghè ste cretic espon a la cisa e a e pepa al pres in zir di nimic e a suffrì i cristiè? 91)--- Se doca al indulgeze lè pradghè scond e sperit e voler de pepa nun sare fasil cansleri? 92)--- Salut ai prufeti alora che gli ha dett ai cristiè “pes.pes”se nun ve pes 93)--- Brev sti prufeti che dis ai cristiè “cros,cros”se nun ve cros 94)--- Isortè i cristiè ad andè dri a Crest su chep cun al peni,al murtificazio e gli inferan 95)--- Csè ad cred d andè in zil cun tribulazio inves cun la sicureza dla pes ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Strumenti utilizzati per la traduzione delle 95 tesi di Lutero nel dialetto Romagnolo (faentino moderno): --- Libero Ercolani-Nuovo Vocabolario Romagnolo-Italiano Italiano-Romagnolo-2002- Edizioni del Girasole--- ---Antonio Morri-Vocabolario Romagnolo-Italiano-anno 1840 Faenza-Katia Editrice--- ---Giorgio Antonio Morini-Vocabolario Faentino e Italiano-a cura di Giuseppe Belosi-Libreria Antiquaria Tonini Ravenna 2013--- ---Franco Ponseggi-Lezar e Scrivar in Rumagnol-regole di grafia,grammatica,etimologie e modi di dire-2013-you Can Sprint---- ----Associazione "Istituto Friedrich Schurr-Gilberto Casadio-Vocabolario etimologico romagnolo-2008 Editrica La Mandragora--- ---°Mario Maiolani- Detti e dicerie nella lingua dei romagnoli-Società editrice Il Ponte Vecchio-- Questa traduzione è legata al dialetto parlato ora a Faenza(°che sto perfezionando a marzo/aprile 2018 con il corso "Lézar e scrìvar in dialèt"un corso per imparare a leggere e scrivere in dialetto romagnolo tenuto a Faenza da Gilberto Casadio e Carla Fabbri dell'Istituto Frieder Schurr cosicchè alla fine questa pagina sarà aggiornata e adeguata a un linguaggio più conforme a quello parlato in zona) che conosco fin da piccolo perchè parlato nella mia famiglia però ci possono essere errori di punteggiatura,di accenti o termini diversi perchè ci sono diverse interpretazioni nella letteratura usata per la traduzione-Questo vuole essere un mio piccolo contributo per celebrare 1 500 anni della Riforma Protestante dei cui ideali e valori mi riconosco al cento per cento; per questo viene pubblicato oggi 31 ottobre 2017 a Faenza la città che ha dato i natali a un martire della riforma Fanino Fanini e nelle cui vicinanze a Lugo ha avuto un altro martire Andrea Relencini ,testimoni a cui ciò vuole rendere onore questo mio piccolo contributo con il sito "www.neofaninirelencini.com" .Fraterni saluti nella Pace di Cristo a tutti voi da Barnabè Roberto (Chiesa Cristiana Evangelica Battista Riformata "Luce sul Santerno"-Imola (Bo)​ -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Le 95 tesi di Lutero(in italiano)per chi non comprende il mio romagnolo 1... Il Signore e maestro Gesù Cristo, dicendo: «Fate penitenza, etc.», volle che tutta la vita dei fedeli fosse un sacro pentimento. 2... Questa parola non può intendersi nel senso di Penitenza sacramentale (cioè confessione e soddisfazione, che si celebra per il ministero dei sacerdoti). 3... Non intende però solo la penitenza interiore, anzi quella interiore è nulla se non produce esteriormente varie mortificazioni della carne. 4... Rimane cioè l'espiazione sin che rimane l'odio di sé (che è la vera penitenza interiore), cioè il Regno dei Cieli. 5... Il papa non vuole né può rimettere alcuna pena, fuorché quelle che ha imposte per volontà propria o dei canoni. 6... Il papa non può rimettere alcuna colpa, se non dichiarando e approvando che è stata rimessa da Dio o rimettendo nei casi a lui riservati, fuori dei quali la colpa rimarrebbe certamente. 7... Sicuramente Dio non rimette la colpa a nessuno senza sottometterlo contemporaneamente al sacerdote suo vicario, completamente umiliato. 8... I canoni penitenziali sono imposti solo ai vivi, e nulla si deve imporre in base ad essi ai moribondi. 9... Lo Spirito santo dunque, nel papa, ci benefica eccettuando sempre nei suoi decreti i casi di morte e di necessità. 10... Agiscono male e con ignoranza quei sacerdoti, i quali riservano penitenze canoniche per il purgatorio ai moribondi. 11... Tali zizzanie del mutare una pena canonica in una pena del purgatorio certo appaiono seminate mentre i vescovi dormivano. 12... Una volta le pene canoniche erano imposte non dopo, ma prima dell'assoluzione, come prova della vera contrizione. 13... I morituri soddisfano ogni cosa con la morte, e sono già morti alla legge dei canoni, essendone sollevati per diritto. 14... L'integrità o carità perfetta del morente, porta necessariamente con sé un gran timore, tanto maggiore quanto essa è minore. 15... Questo timore e orrore basta da solo, per tacere d'altro, a costituire la pena del purgatorio, poiché è prossimo all'orrore della disperazione. 16... L'inferno, il purgatorio ed il paradiso sembrano distinguersi tra loro come la disperazione, la quasi disperazione e la sicurezza. 17... Sembra necessario che nelle anime del purgatorio di tanto diminuisca l'orrore di quanto aumenti la carità. 18... Né appare approvato sulla base della ragione e delle scritture, che queste anime siano fuori della capacità di meritare o dell'accrescimento della carità. 19... Né appare provato che esse siano certe e sicure della loro beatitudine, almeno tutte, sebbene noi ne siamo certissimi. 20... Dunque il papa con la remissione plenaria di tutte le pene non intende semplicemente di tutte, ma solo di quelle imposte da lui. 21... Sbagliano pertanto quei predicatori d'indulgenze, i quali dicono che per le indulgenze papali l'uomo è sciolto e salvato da ogni pena. 22... Il papa, anzi, non rimette alle anime in purgatorio nessuna pena che avrebbero dovuto subire in questa vita secondo i canoni. 23... Se mai può essere concessa ad alcuno la completa remissione di tutte le pene, è certo che essa può esser data solo ai perfettissimi, cioè a pochissimi. 24... È perciò inevitabile che la maggior parte del popolo sia ingannata da tale indiscriminata e pomposa promessa di liberazione dalla pena. 25... La stessa potestà che il papa ha in genere sul purgatorio, l'ha ogni vescovo e curato in particolare nella propria diocesio parrocchia. 26... Il papa fa benissimo quando concede alle anime la remissione non per il potere delle chiavi (che non ha) ma a modo di suffragio 27... Predicano da uomini, coloro che dicono che, subito, come il soldino ha tintinnato nella cassa l'anima se ne vola via. 28... Certo è che al tintinnio della moneta nella cesta possono aumentare la petulanza e l'avarizia: invece il suffragio della chiesa è in potere di Dio solo. 29... Chi sa se tutte le anime del purgatorio desiderano essere liberate, a giudicare da un aneddoto che si narra riguardo ai santi Severino e Pasquale?[5]. 30... Nessuno è certo della sincerità della propria contrizione, tanto meno del conseguimento della remissione plenaria. 31... Tanto è raro il vero penitente, altrettanto è raro chi acquista veramente le indulgenze, cioè rarissimo. 32... Saranno dannati in eterno con i loro maestri coloro che credono di essere sicuri della loro salute sulla base delle lettere di indulgenza. 33... Specialmente sono da evitare coloro che dicono che tali perdoni del papa sono quel dono inestimabile di Dio mediante il quale l'uomo è riconciliato con Dio. 34... Infatti tali grazie ottenute mediante le indulgenze riguardano solo le pene della soddisfazione sacramentale stabilite dall'uomo. 35... Non predicano cristianamente quelli che insegnano che non è necessaria la contrizione per chi riscatta le anime o acquista lettere di indulgenza. 36... Qualsiasi cristiano veramente pentito ottiene la remissione plenaria della pena e della colpa che gli è dovuta anche senza lettere di indulgenza. 37... Qualunque vero cristiano, sia vivo che morto, ha la parte datagli da Dio a tutti i beni di Cristo e della Chiesa, anche senza lettere di indulgenza. 38... Tuttavia la remissione e la partecipazione del papa non deve essere disprezzata in nessun modo perché, come ho detto (tesi numero 6), è la dichiarazione della remissione divina. 39... È straordinariamente difficile anche per i teologi più saggi esaltare davanti al popolo ad un tempo la prodigalità delle indulgenze e la verità della contrizione. 40... La vera contrizione cerca ed ama le pene, la larghezza delle indulgenze produce rilassamento e fa odiare le pene o almeno ne dà occasione. 41... I perdoni apostolici devono essere predicati con prudenza, perché il popolo non intenda erroneamente che essi sono preferibili a tutte le altre buone opere di carità. 42... Bisogna insegnare ai cristiani che non è intenzione del papa equiparare in alcun modo l'acquisto delle indulgenze con le opere di misericordia. 43... Si deve insegnare ai cristiani che è meglio dare a un povero o fare un prestito a un bisognoso che non acquistare indulgenze. 44... Poiché la carità cresce con le opere di carità e fa l'uomo migliore, mentre con le indulgenze non diventa migliore ma solo più libero dalla pena. 45... Occorre insegnare ai cristiani che chi vede un bisognoso, e trascurandolo dà per le indulgenze, si merita non l'indulgenza del papa ma l'indignazione di Dio. 46... Si deve insegnare ai cristiani che se non abbondano i beni superflui, debbono tenere il necessario per la loro casa e non spenderlo per le indulgenze. 47... Si deve insegnare ai cristiani che l'acquisto delle indulgenze è libero e non di precetto. 48... Si deve insegnare ai cristiani che il papa come ha maggior bisogno così desidera maggiormente per sé, nel concedere le indulgenze, devote orazioni piuttosto che monete sonanti. 49... Si deve insegnare ai cristiani che i perdoni del papa sono utili se essi non vi confidano, ma diventano molto nocivi, se per causa loro si perde il timor di Dio. 50... Si deve insegnare ai cristiani che se il papa conoscesse le esazioni dei predicatori di indulgenze, preferirebbe che la basilica di San Pietro andasse in cenere piuttosto che essere edificata sulla pelle, la carne e le ossa delle sue pecorelle. 51... Si deve insegnare ai cristiani che il papa, come deve, vorrebbe, anche a costo di vendere - se fosse necessario - la basilica di San Pietro, dare dei propri soldi a molti di quelli ai quali alcuni predicatori di indulgenze estorcono denaro. 52... È vana la fiducia nella salvezza mediante le lettere di indulgenza. anche se un commissario e perfino lo stesso papa impegnasse per esse la propria anima. 53... Nemici di Cristo e del papa sono coloro i quali perché si predichino le indulgenze fanno tacere completamente la parola di Dio in tutte le altre chiese. 54... Si fa ingiuria alla parola di Dio quando in una stessa predica si dedica un tempo eguale o maggiore all'indulgenza che ad essa. 55... È sicuramente desiderio del papa che se si celebra l'indulgenza, che è cosa minima, con una sola campana, una sola processione, una sola cerimonia, il vangelo, che è la cosa più grande, sia predicato con cento campane, cento processioni, cento cerimonie. 56... I tesori della Chiesa, dai quali il papa attinge le indulgenze, non sono sufficientemente ricordati né conosciuti presso il popolo cristiano. 57... Certo è evidente che non sono beni temporali, che molti predicatori non li profonderebbero tanto facilmente ma piuttosto li raccoglierebbero. 58... Né sono i meriti di Cristo e dei santi, perché questi operano sempre, indipendentemente dal papa, la grazia dell'uomo interiore, la croce, la morte e l'inferno dell'uomo esteriore. 59... San Lorenzo chiamò tesoro della Chiesa i poveri, ma egli usava il linguaggio del suo tempo. 60... Senza temerarietà diciamo che questo tesoro è costituito dalle chiavi della Chiesa donate per merito di Cristo. 61... È chiaro infatti che per la remissione delle pene e dei casi basta la sola potestà del papa. 62... Vero tesoro della Chiesa di Cristo è il sacrosanto Vangelo, gloria e grazia di Dio. 63... Ma questo tesoro è a ragione odiosissimo perché dei primi fa gli ultimi. 64... Ma il tesoro delle indulgenze è a ragione gratissimo perché degli ultimi fa i primi. 65... Dunque i tesori evangelici sono reti con le quali un tempo si pescavano uomini ricchi. 66... Ora i tesori delle indulgenze sono reti con le quali si pescano le ricchezze degli uomini. 67... Le indulgenze, che i predicatori proclamano grazie grandissime, si capisce che sono veramente tali quanto al guadagno che promuovono. 68... E sono in realtà le minime paragonate alla grazia di Dio e alla pietà della croce. 69... I vescovi e i parroci sono tenuti a ricevere con ogni riverenza i commissari dei perdoni apostolici. 70... Ma più sono tenuti a vigilare con gli occhi e le orecchie che essi non predichino, invece del mandato avuto dal papa, le loro fantasie. 71... Chi parla contro la verità dei perdoni apostolici sia anatema e maledetto. 72... Chi invece si oppone alla cupidigia e alla licenza del parlare del predicatore di indulgenze, sia benedetto. 73... Come il papa giustamente fulmina coloro che operano qualsiasi macchinazione a danno della vendita delle indulgenze. 74... Così molto più gravemente intende fulminare quelli che col pretesto delle indulgenze operano a danno della santa carità e verità. 75... Ritenere che le indulgenze papali siano tanto potenti da poter assolvere un uomo, anche se questi, per un caso impossibile, avesse violato la madre di Dio, è essere pazzi. 76... Al contrario diciamo che i perdoni papali non possono cancellare neppure il minimo peccato veniale, quanto alla colpa. 77... Dire che neanche san Pietro, se pure fosse papa, potrebbe dare grazie maggiori, è bestemmia contro san Pietro e il papa. 78... Diciamo invece che questo e qualsiasi papa ne ha di maggiori, cioè l'evangelo, le virtù, i doni di guarigione, ecc. secondo 12. 79... Dire che la croce eretta solennemente con le armi papali equivale alla croce di Cristo, è blasfemo. 80... I vescovi i parroci e i teologi che consentono che tali discorsi siano tenuti al popolo ne renderanno conto. 81... Questa scandalosa predicazione delle indulgenze fa sì che non sia facile neppure ad uomini dotti difendere la riverenza dovuta al papa dalle calunnie e dalle sottili obiezioni dei laici. 82... Per esempio: perché il papa non vuota il purgatorio a motivo della santissima carità e della somma necessità delle anime, che è la ragione più giusta di tutte, quando libera un numero infinite di anime in forza del funestissimo denaro dato per la costruzione della basilica, che è una ragione debolissima? 83... Parimenti: perché continuano le esequie e gli anniversari dei defunti, e invece il papa non restituisce ma anzi permette di ricevere lasciti istituiti per loro, mentre è già un'ingiustizia pregare per dei redenti? 84... Parimenti: che è questa nuova di Dio e del papa, per cui si concede ad un uomo empio e peccatore di redimere in forza del danaro un'anima pia e amica di Dio, e tuttavia non la si redime per gratuita carità in base alla necessità di tale anima pia e diletta? 85... Ancora: perché canoni penitenziali per sé stessi e per il disuso già da tempo morti e abrogati, tuttavia a motivo della concessione delle indulgenze sono riscattati ancora col denaro come se avessero ancora vigore? 86... Ancora: perché il papa le cui ricchezze oggi sono più opulente di quelle degli opulentissimi Crassi, non costruisce una sola basilica di San Pietro con i propri soldi invece che con quelli dei poveri fedeli? 87... Ancora: cosa rimette o partecipa il papa a coloro che con la contrizione perfetta hanno diritto alla piena remissione e partecipazione? 88...Ancora: quale maggior bene si recherebbe alla Chiesa, se il papa, come fa ogni tanto, così cento volte ogni giorno attribuisse queste remissioni e partecipazioni a ciascun fedele? 89... Dato che il papa con le indulgenze cerca la salvezza delle anime piuttosto che il danaro perché sospende le lettere e le indulgenze già concesse, quando sono ancora efficaci? 90... Soffocare queste sottili argomentazioni dei laici con la sola autorità e non scioglierle con opportune ragioni significa esporre la chiesa e il papa alle beffe dei nemici e rendere infelici i cristiani. 91... Se dunque le indulgenze fossero predicate secondo lo spirito e l'intenzione del papa, tutte quelle difficoltà sarebbero facilmente dissipate, anzi non esisterebbero. 92... Addio dunque a tutti quei profeti, i quali dicono al popolo cristiano "Pace, pace", mentre non v'è pace. 93... Valenti tutti quei profeti, i quali dicono al popolo cristiano «Croce, croce», mentre non v'è croce. 94... Bisogna esortare i cristiani perché si sforzino di seguire il loro capo Cristo attraverso le pene, le mortificazioni e gli inferni. 95... E così confidino di entrare in cielo piuttosto attraverso molte tribolazioni che per la sicurezza della pace. ​ -WITTEMBERG 31 OTTOBRE 1517--------------------------------------------------FAENZA 31 OTTOBRE 2017 (Piazza del Popolo di Faenza) ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- I CINQUE PRINCIPI BASE DELLA RIFORMA PROTESTANTE(Originale -Italiano-Romagnolo-) 1--Sola Scriptura--Sola Scrittura--Sol SCrèt-- 2-- Sola Gratia--Sola Grazia--Sola Grézia-- 3--Sola Fide--Sola Fede--Sola Fèd-- 4--Solu Christus-Solo Cristo--Sol Crèst-- 5--Soli Deo Gloria--Solo a Dio la Gloria--Sol a Dio la Gloria-- -------------------------------------------------------------------------- PILLOLE DI RIFORMA PROTESTANTE DEL SEDICESIMO SECOLO IN ROMAGNA DOVE ? IN: ---FAENZA (Ra): Fanino Fanini e la sua eredità di due comunità formate da maggiorenti della città di visione Riformata decimate dall'inquisizione ---LUGO (Ra):Andrea Relencini(luterano proveniente da Modena) -La rocca della città fu carcere per Fanino Fanini e Andrea Relencini ucciso qui dall'inquisizione ---BAGNACAVALLO:presenza luterana e testimonianza di Fanino Faniini in un convento di suore ---IMOLA(Bo):Marco Antonio Flaminio e seguaci di Fanino Fanini ---e sporadiche presenze in: --Castrocaro (Fc),--Cervia (Ra),--Cesena (Fc),--Forlì,--Modigliana (Fc),--Ravenna,--Russi(Ra)e --Tossignano (Bo)--- (Riferimenti da "La Riforma Protestante nell'Italia del Cinquecento-Salvatore Caponetto-Claudiana Editrice)--- (Legazione di Romagna)------------------------------- Aggiornamento 31-ottobre-2017: Essendo oggi l'anniversario dei 500 anni della Riforma Protestante mi dispiace che nella città di Fanino Fanini "Faenza"non ho notizie di alcuna iniziativa pubblica in città su questa importante ricorrenza mentre nel prossimo fine settimana ci sarà un iniziativa ecumenica di dialogo interreligioso nella piazza principale (non proprio la stessa cosa!) un occasione persa della mia città.(Barnabè Roberto-31-10-2017-Faenza) (° aggiornamento 20-03-2018)

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